About

Immagine1

Una “Casa-Atelier” da vera artista, un luogo magico e senza stress da frequentare assolutamente se si vuole respirare aria di fantasia. Silvia Zuliani insegna con entusiasmo a chiunque voglia fare un tuffo nella creatività, tra lampade fatte a mano, accessori in tessuto e tantissimi bijoux.

Potrai decidere di iscriverti ad uno dei suoi corsi creativi, o  semplicemente farti un regalo: in Atelier troverai Bijoux e Borse per tutti i gusti! Oltre a seguire la sua attività di designer ottenendo molto consenso nel settore, Silvia Zuliani tiene da anni corsi per far emergere e valorizzare l’incredibile creatività che c’è dentro ognuno di noi attraverso seminari in cui l’atto creativo viene così vissuto come una terapia che aiuta a liberare le emozioni, divertendosi.

Dopo gli studi artistici  la passione per il “creare a mano” la porta a frequentare, appena può, corsi per approfondire l’uso delle tecniche decorative e creative con artisti italiani e americani mettendosi alla prova con materiali ogni volta diversi per acquisire sempre più autonomia nella creazione, privilegiando il gioiello in tutte le sue forme: tecniche di cera persa, lavorazione del metallo, manipolazione di filati e tessuti.

Silvia infatti intende il momento creativo come pausa dalla razionalità a volte stressante della vita quotidiana e oasi di relax e gioco, oltre che all’apprendimento di tecniche divertenti e utili per realizzare mille cose nuove.

Dal 2008 la passione per la storia dell’arte fa nascere la scintilla: creare gioielli dal sapore storico, ispirandosi ai monili raffigurati negli affreschi o ai reperti di epoche lontane, realizzando così pezzi unici da portare nei borghi partecipando a rievocazioni storiche, e visto il riscontro incontrato li propone come tema dei corsi.

Attualmente tiene i suoi corsi in Atelier, o in location esterne con le quali collabora.
Dai un’occhiata al sito per conoscere la filosofia dei corsi e i temi proposti, e se vuoi saperne di più scrivi e riceverai subito una risposta.
Se vuoi conoscermi meglio leggi qui sotto!

Bio

Dopo il Diploma in Grafica e Design all’ Istituto Europeo di Design, si trasferisce a Londra per approfondire la sua formazione nel mondo del Design. In Italia, si inserisce nel mondo della grafica lavorando per agenzie di pubblicità e testate creative : Vogue Italia, Elle Decor, Arte, Dove.

Dal 1995 crea una sua linea di gioielli e accessori usando vari materiali, dal metallo (rame, oro, argento) al tessuto fino alle perle e il  legno di mare, e collabora con negozi, manifestazioni di artigianato, fiere di settore e gallerie, esponendo le proprie creazioni.

Parallelamente dal 2000 mette a frutto la sua esperienza creativa e  la passione per l’insegnamento maturata negli anni, tenendo corsi per creare i propri bijoux, trasformare e decorare la casa utilizzando tecniche miste, riscoprendo materiali economici o d’uso comune, spesso di riciclo.

Dal 2006 è autrice di numerosi progetti per riviste di settore in diversi ambiti, dal bijoux (Monilia, Facilmente Perline) al cucito creativo e decorazione della casa (Add, Facilissimo Patchwork, Cucito Creativo)

Nel suo Atelier organizza workshop e corsi di creatività (gioielli, lampade, borse e accessori), inoltre partecipa a fiere e manifestazioni creative tenendo workshop. come per esempio:

– Collabora con il Comune di Milano e l’Associazione Ufficio Tempo libero e in qualità di docente, con i corsi “Crea il tuo gioiello” e “Traforma la tua casa”.
– Organizza e gestisce gruppi di creatività alla Mondadori Multicenter, una delle librerie più interessanti del panorama milanese, inaugurando una nuova stagione di Corsi.
– Espone alcuni pezzi unici della propria collezione nel più suggestivo dei negozi di Bonsai a livello internazionale, che ospita spesso artisti a rotazione: Crespi  Bonsai infatti è un museo permanente unico al mondo, e punto d’incontro fra culture diverse nel nome di un profondo rispetto per la natura.
– Tiene workshop nelle principali fiere del settore creativo: Hobby Show  a Milano, Creattiva a Bergamo, Manualmente a Torino, il Mondo Creativo a Bologna  e Abilmente a Vicenza
– Corsi di creatività al Garden Galbiati nella cornice di una meravigliosa cascina: ”Il gioiello con elementi naturali”;
– Minicorsi monotematici “Il gioiello etnico” all’Hammam della Rosa;
– Tiene corsi di Espressione Creativa per bambini dai 6 ai 13 anni in Atelier;
– Svolge corsi di Creatività e manualità all’aria aperta durante il week end o nel periodo estivo in agriturismi  e centri Benessere selezionati;
– Grazie allo studio e alla passione del gioiello storico, e più precisamente medievale/rinascimentale, dal 1998 collabora alla realizzazione di Feste medievali e Rievocazioni storiche, svolte nei più bei borghi d’Italia con i monili della sua collezione, riproduzioni rielaborate dei gioielli rappresentati dai pittori del XV e  XVI secolo.

Formazione e Studi
2008
Stage di Arteterapia, Milano
2002
Corso Orafo di base presso Scuola Orafa Ambrosiana, Milano
Stage di arte orafa presso Alchimia con l’artista americana Arline Fish, Firenze
Scuola orafa e laboratorio presso Agalma, Milano
1993/2000
Corsi  di espressione creativa e manuale studiando l’utilizzo e la manipolazione dei vari materiali e approfondimenti sulle relative tecniche
1991 / 1992
Corso di Grafica presso Istituto Umanitaria, Milano
1985 / 1989
Istituto Europeo di Design specializzazione Grafica e Design, Milano
1980 / 1985
Liceo Artistico Statale II Santa Marta, Milano